Come caricare una gara sul MEPA

Come caricare una gara sul MEPA

Questa è una guida suddivisa in due articolo su come pubblicare e caricare una gara sul portale “Acquistiinrete” (più comunemente chiamato MEPA). Questa prima parte inizia dall’accesso in piattaforma fino al caricamento della documentazione; mentre la seconda parte della guida è sul completamento della documentazione da caricare per partecipare alla gara e sulla seduta pubblica.

Come prima cosa munisciti di uno SPID personale e vai sul sito https://www.acquistinretepa.it/.

Per partecipare ad un bando, dopo aver eseguito l’accesso tramite SPID, bisognerà aprire la tendina “VENDI” e sceglere una delle voci presenti nel menu:

  • Convenzioni
  • Accordi Quadro
  • Altri bandi
  • Rdo Aperte

Ogni bando riporta le informazioni:

       Titolo del bando;

      Area merceologica;

      Nome della Stazione Appaltante;

      Data di pubblicazione del bando in
corrispondenza della colonna Attivo dal;

      Data di scadenza per presentare
Offerta in corrispondenza della colonna Scade il.

Dopo aver cliccato nel bando di nostro
interesse, si aprirà la scheda del bando 
che si presenterà in questo modo:

 

Cliccando su “partecipa” avremo a disposizione
varie possibilità:

      Procedere ad una richiesta di
chiarimenti;

      Verificare tramite Riepilogo RDO
tutte le informazioni e relativa documentazione

      Vedere eventuali comunicazioni
della stazione appaltante

Avviare una nuova procedura di partecipazione 

Una volta avviata una nuova procedura, dovremo definire il nostro ruolo all’interno della
procedura di presentazione dell’offerta. Il Legale Rappresentante e il Procuratore sono abilitati all’invio dell’Offerta. Il Compilatore può compilare la procedura ma l’invio è sottoposto all’approvazione del Legale
Rappresentante.

 

Una volta avviata una nuova procedura, dovremo scegliere i lotti a cui vogliamo partecipare: In caso di lotto singolo la scelta è costretta, mentre nel caso di appalto suddiviso in lotti potremo scegliere (compatibilmente alle disposizioni del disciplinare) a quale lotto partecipare.

 

Un altro punto da smarcare sarà quindi quello della “forma di partecipazione” che potrà essere come singolo operatore economico, consorzio (varie tipologie) o RTI (anche in questo caso da indicare
la tipologia di RTI).

 

 

Smarcati questi punti si procederà invece al caricamento della documentazione di gara, firmata in CAdES o PAdES. Ti informiamo che nel caso in cui i file non siano firmati in formato CAdES (.p7m), comparirà un messaggio di warning, ma si potrà procedere ugualmente.

Il caricamento è suddiviso in:

       Busta amministrativa,

       Busta tecnica (non sempre presente)

       Busta economica.

 

 

L’approfondimento delle varie buste lo vedremo nel prossimo articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *