Come compilare il DGUE

Come compilare il DGUE

Cos’è il DGUE?

 

Il Documento di Gara Unico Europeo (di seguito, il “DGUE” o “Documento”) è uno strumento introdotto dalla Commissione Europea tramite il Regolamento (UE) 2016/7, al fine di semplificare le procedure di partecipazione agli appalti pubblici.

Il DGUE, infatti – così come precisato dall’articolo 59 della Direttiva 2014/24/UE, recepito dall’articolo 91 del D. Lgs. 36/2023 (Codice degli Appalti) – permette agli operatori economici di autocertificare i requisiti di ordine generale e speciale richiesti dal bando di gara, senza dover presentare la documentazione completa in ogni fase, riducendo così i tempi e il rischio di eventuali errori amministrativi.

 

A cosa serve il DGUE?

 

Come già accennato, il DGUE consente alle imprese di dichiarare, tramite un unico e apposito modulo, il possesso dei requisiti di ordine generale e speciale, necessari per partecipare ad una gara d’appalto. 

Il suo scopo è rendere omogenea la procedura di qualificazione in tutti gli Stati membri dell’UE, agevolando il riconoscimento reciproco delle certificazioni e facilitando l’accesso alle gare internazionali.

Le stazioni appaltanti, al contempo, possono effettuare, attraverso le apposite Commissioni aggiudicatrici, la verifica documentale al termine della procedura, semplificando il lavoro di verifica preliminare. 

 

Come si compila il DGUE?


  • Accedere alla piattaforma

 

Per compilare il DGUE, gli operatori economici possono utilizzare la versione elettronica disponibile direttamente sui portali nazionali cui accedono per partecipare all’appalto. 

Alternativamente, possono rinvenire il documento sul sito dell’Unione Europea al seguente link https://espd.eop.bg/espd-web/filter?lang=it, che offre un modulo interattivo e scaricabile.


  • Sezioni del DGUE

 

Il DGUE è suddiviso in diverse sezioni, ognuna dedicata a specifici aspetti, quali:

  • Informazioni sulla procedura: include i dettagli essenziali dell’appalto (oggetto, CIG, ecc.) indicati direttamente dalla stazione appaltante;
  • Informazioni sull’operatore economico: l’impresa deve fornire i dati generali, come il nome, il codice fiscale, i recapiti e le eventuali forme di raggruppamento (RTI, consorzi);
  • Requisiti di esclusione: l’operatore economico certifica l’assenza di cause di esclusione di ordine generale (ad esempio condanne penali);
  • Criteri di selezione: l’operatore economico deve autocertificare il possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria, tecnica e professionale richiesti per la gara;
  • Riduzione del numero di candidati qualificati: si tratta di una sezione non sempre obbligatoria, utilizzata solo se la gara prevede la selezione di un numero limitato di candidati;
  • Dichiarazioni finali: l’operatore economico appone una firma per dichiarare la veridicità delle dichiarazioni fornite.


  • Suggerimenti per la compilazione

 

È fondamentale che l’operatore economico inserisca dei dati sempre corretti, in quanto le stazioni appaltanti potrebbero escluderlo per errori meramente formali. Al fine di evitare errori, si consiglia di confrontare le informazioni inserite nel DGUE con i requisiti specificati nel bando.

Da ultimo, l’operatore economico non deve dimenticarsi di firmare digitalmente il Documento e caricarlo sulla piattaforma indicata dalla stazione appaltante, o comunque di inviarlo secondo le modalità stabilite nel bando di gara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *