Gli Appalti Pubblici
Cosa sono gli appalti pubblici
Gli appalti pubblici sono dei contratti onerosi stipulati tra Stazioni Appaltanti (la Pubblica Amministrazione) e Operatori Economici (le Imprese) che hanno ad oggetto la fornitura di beni, lavori o servizi secondo le richieste specificate nel bando di gara. La Stazione Appaltante (un Comune, Regione, Ministero o altro Ente) indice una gara per scegliere e affidare a una o più imprese la realizzazione di un’opera o la fornitura di un prodotto servizio comprando questi beni dall’azienda che li vende. Questo consente alla P.A. di soddisfare le esigenze operative e istituzionali.
Le gare d’appalto vengono affidate alle imprese secondo due principi: 1) minor prezzo e 2) miglior rapporto qualità prezzo. Pertanto le imprese che decidono di partecipare ad una gara possono vincerla secondo uno di questi principi dichiarati già nella documentazione di gara. Gli appalti pubblici sono regolati dalla normativa del codice dei contratti pubblici, il D.L.gs 36/2023.
Stazioni Appaltanti Pubbliche
Le principali stazioni appaltanti pubbliche sono le seguenti
- Comuni
- Province
- Regioni
- Ministeri
- Aziende ospedaliere
- Enti e distaccamenti pubblici
Per maggiori informazioni contattaci e fissiamo una call
Stazioni Appaltanti Parastatali
Gli appalti possono essere indetti e pubblicati anche dalle aziende parastatali (i.e. a controllo pubblico) che per garantire un corretto funzionamento aziendale e di approvvigionamenti necessitano di forniture ricorrenti di beni, servizi e lavori e lo fanno tramite stipula di contratti con le imprese che si aggiudicano le gare.
Al pari delle stazioni pubbliche, ogni azienda parastatale possiede il proprio portale dove pubblica gli avvisi di gare e le imprese possono partecipare per aggiudicarsi l’appalto. Anche le logiche e i criteri di aggiudicazione sono i medesimi: 1) il minor prezzo; 2) miglior rapporto qualità / prezzo.
Le principali aziende parastatali che pubblicano appalti sono le seguenti
Il supporto di Timone Services
Il team di Timone Services supporta la tua azienda nell’individuare, selezionare e preparare le migliori gare d’appalto sul territorio italiano pubblicate sia da Stazioni Appaltanti Pubbliche che da Aziende Parastatali. Questo processo sarà seguito in maniera costante da un nostro responsabile gare che ti seguirà in maniera personalizzata e costante senza distrarre risorse dal tuo business e potrai così affidare a un partner esterno la vittoria di gare che ti consentiranno di aumentare il fatturato della tua azienda.
Per iniziare a vincere gare e vendere alla P.A., contattaci e prenota una call conoscitiva con un nostro responsabile che valuterà gratuitamente la fattibilità tecnica e a quante gare la tua azienda può accedere e, in caso positivo, sarai ricontattato per iniziare il tuo percorso di ricerca e gestione appalti in outsourcing con Timone Services.